Frediani (M5S): “Chiediamo un fondo regionale per sostenere i lavoratori delle piccole realtà culturali”

Chiediamo alla Regione Piemonte di creare un capitolo nel bilancio regionale per finanziare un fondo dedicato alla crisi delle piccole realtà culturali messe a dura prova dall’emergenza coronavirus. Presenteremo la nostra proposta nei prossimi giorni, in occasione della discussione del bilancio di previsione. 

Sono molti infatti i lavoratori del settore che stanno attraversando un momento di difficoltà. Ne elenchiamo alcuni: artisti e tecnici impegnati in produzioni cancellate, lavoratori a partita iva impiegati in attività culturali, turistiche e di spettacolo, lavoratori con contratti a tempo determinato i cui impegni sono stati annullati per chiusura attività oltre ai molti lavoratori e collaboratori di associazioni culturali.

Chi lavora in queste realtà deve fare i conti con condizioni di lavoro poco tutelati già nella normalità, figurarsi in condizioni emergenziali.

Serve la collaborazione di tutte le istituzioni per attuare misure straordinarie e definire misure strutturali, trovando la disponibilità di risorse soprattutto per le piccole realtà che rischiano di non risollevarsi più dopo questo momento di crisi.

Francesca Frediani, Capogruppo regionale M5S Piemonte



Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte