FREDIANI – BONO (M5S): “VISITA ALL’OSPEDALE DI SUSA DOVE CHIAMPARINO E I SUOI ALLEATI HANNO TAGLIATO SERVIZI IMPORTANTI. LAVORARE PER CREARE PUNTO NASCITE FISIOLOGICO A SUSA E INTEGRARE CASA SALUTE AD AVIGLIANA”

Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

Oggi sopralluogo all’ospedale di Susa ed alla Casa della Salute di Avigliana, per chiudere il cerchio delle visite agli ospedali dell’Asl TO3. 

A Susa abbiamo trovato una struttura accogliente e ammodernata che purtroppo stride con il forte ridimensionamento dovuto ai tagli della Giunta Chiamparino sostenuta da PD e dai suoi alleati di centrosinistra (Moderati e LEU).

Il service materno-infantile offre servizi importanti ma è obiettivamente poco conosciuto dal territorio che, a seguito della chiusura del punto nascite, fa ormai riferimento solo a Rivoli. Caso emblematico è stato il parto sulle strade di Borgone di Susa raccontatoci da una signora incontrata nel corso del sopralluogo insieme al sindaco di Venaus, Durbiano.

Secondo noi un punto nascite fisiologico, dedicato alle secondipare oppure un progetto di “casa della maternita” per coloro che scelgono un parto domiciliare ma in una struttura comunque protetta, potrebbe essere una soluzione ideale. Inoltre, essendoci la presenza di un anestesista 24 ore su 24, sarebbe fondamentale introdurre il day hospital oncologico.

Anche la casa della salute di Avigliana dal punto di vista strutturale ha una condizione invidiabile grazie allo straordinario lavoro del dott. Occhi. Però paga una scarsa conoscenza da parte del territorio dei servizi offerti. Ben venga l’ambulatorio di iniziativa e degli stili di vita così come la vulnologia. Riteniamo però che sarebbe utile prevedere l’ambulatorio per le urgenze/acuzie non gravi senza confondere la popolazione sulla presenza di punto di emergenza ospedaliera.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale Sanità



FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte

Scelti per te