FEINDEF: fiera internazionale della Difesa

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Questa mattina a Madrid ho partecipato all’inaugurazione di FEINDEF, la fiera internazionale della Difesa organizzata per la prima volta in assoluto dal Governo della Spagna e che, a partire da quest’anno, si terrà a cadenza biennale.

Ad invitarmi è stato il collega Sottosegretario spagnolo Ángel Olivares Ramírez con il quale ho già avuto una serie di incontri, l’ultimo solo pochi giorni fa in Germania per il meeting ministeriale Eurofighter.

Con lui è nata da subito una grande intesa utile a creare e rafforzare importanti collaborazioni di reciproco interesse.

Nel corso della manifestazione ho avuto la possibilità di avere anche un cordiale scambio con il Ministro Margarita Robles che ha dato una forte spinta alla Difesa spagnola in termini di rinnovo dello strumento militare e investimenti in nuovi programmi.

I nostri popoli sono vicini per cultura e tradizioni eppure, parlando con le Autorità governative e le delegazioni spagnole ho appreso, con dispiacere, che soprattutto negli ultimi anni sono state pochissime le occasioni istituzionali di incontro tra Italia e Spagna.

Da rappresentante del Governo sento forte il dovere di rafforzare il dialogo e costruire un rapporto solido con la Spagna, così come con altri Paesi europei, per migliorare la sicurezza e la difesa comune attraverso strategie collettive. L’Italia deve avere una proiezione europea ed internazionale, questo è il lavoro che sto portando avanti in tutti i tavoli dove rappresento il Paese e la Difesa.

L’altro motivo, non secondario, della mia visita è quello di sostenere le aziende e le industrie italiane in Spagna.

“Il paradosso dell’Italia: terza economia in Ue, penultima sui mercati”

Il Sole 24 ore, 25 maggio 2019

Così Il Sole 24 ore titolava un articolo il 25 maggio. È necessario quindi, lo stiamo facendo, rilanciare nei mercati internazionali le nostre industrie che rappresentano un significativo volano economico per la crescita del Paese.

Iveco, Leonardo, Soliani EMC e Sitti sono i marchi italiani presenti a FEINDEF. Protagonisti indiscussi del mondo dell’innovazione tecnologica, apprezzati in tutto il mondo per il know-how e i servizi che offrono.



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle