Europarlamentarie, domani il voto del secondo turno

Di Il Blog delle Stelle:

Domani a partire dalle ore 10 gli iscritti abilitati a votare sulla Piattaforma Rousseau potranno partecipare alle votazioni per il secondo turno in vista delle elezioni per il Parlamento Europeo del 26 maggio prossimo.

I profili dei duecento aspiranti candidati selezionati attraverso il voto del primo turno dello scorso 29 marzo sono già disponibili e consultabili nell’area voto.

Il secondo turno di votazione avverrà su base circoscrizionale. Tutti gli iscritti abilitati al voto (quindi iscritti dal almeno sei mesi, con documento certificato) si troveranno a votare nell’ambito non più della propria regione come avvenuto nel primo turno, ma nell’ambito della propria circoscrizione di appartenenza che, ricordiamo, sono cinque: Nord-Occidentale, Nord-Orientale, Centrale, Meridionale e Isole.

Ciascun iscritto avrà a disposizione 5 preferenze. Attenzione: come per il primo turno della scorsa settimana, nella nuova Area Voto è possibile una sola operazione di voto. Quindi se si intende esprimere più di una preferenza, è necessario prima selezionare tutti i candidati scelti (fino a un massimo di 5) e poi confermare il voto. Dopo aver confermato il voto, anche se fossero state espresse meno di 5 preferenze, non sarà possibile aggiungerne altre.

I candidati tra i quali gli iscritti saranno invitati a scegliere saranno ordinati in base al numero di meriti ottenuti e nell’ambito della stessa fascia di merito saranno ordinati in modo casuale.

L’obiettivo di questo turno di votazioni è ottenere una short list di 76 candidati così distribuiti: 20 seggi per la circoscrizione di Nord Occidentale, 15 seggi per quelle di Nord Est e centrale, 18 seggi per quelle Meridionale e 8 seggi per le Isole. Il Capo Politico ha la sua facoltà di scegliere un capolista diverso da quello individuato con il voto, e per tanto si procederà con il terzo turno di voto, dove gli iscritti saranno chiamati a ratificare la decisione del Capo Politico. In caso di parere favorevole degli iscritti, il capolista della circoscrizione sarà il nome proposto dal Capo Politico e l’ultimo candidato in lista, garantendo sempre la rappresentanza di genere, sarà escluso.

L’appuntamento dunque è per domani mattina alle 10, per una nuova straordinaria esperienza di partecipazione e di democrazia. Vi aspettiamo su Rousseau.

L’articolo Europarlamentarie, domani il voto del secondo turno proviene da Il Blog delle Stelle.



FONTE : Il Blog delle Stelle