Difesa Collettiva: l’Arma dei Carabinieri

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Ciao a tutti,siamo pronti per un nuovo importante evento di diffusione della cultura della Difesa e della Sicurezza dedicato ai cittadini in cui gli operatori del settore illustreranno scopi, capacità ed eccellenze delle nostre forze Armate.

Lunedì 27 maggio parleremo dell’Arma dei Carabinieri, una realtà al servizio dell’Italia da più di duecento anni.
Quando e da chi è stata costituita?
Come si è evoluta negli anni la sua organizzazione interna ed esterna?
Quali sono i compiti che gli sono stati affidati dalle istituzioni democratiche?
Quali invece le eccellenze che l’hanno resa uno strumento così apprezzato all’interno e all’esterno dei confini nazionali?

A questa e a tante altre domande risponderemo grazie al prezioso contributo di chi ha oggi l’onore e l’onere di guidare la gloriosa Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Ge. C. A, Giovanni Nistri.

Passeremo una giornata insieme ai nostri Carabinieri, voglio condividere con voi tante delle informazioni a cui ho avuto accesso grazie alla delega che mi è stata affidata proprio su questo assetto così strategico per la Sicurezza Nazionale.

Lunedì 27 maggio la famosa caserma, dedicata alla medaglia d’oro al valore militare Salvo D’Acquisto, ospiterà studenti, cittadini e figure istituzionali in occasione dell’evento Difesa Collettiva: l’Arma dei Carabinieri.

Questa volta, per ragioni di sicurezza, i posti saranno limitati.
Abbiamo voluto dare priorità a 100 studenti provenienti dalle scuole superiori e dalle università.
Per questa ragione solo i primi 50 cittadini che compileranno il form seguendo questo link https://forms.gle/FZpuxDkFkysS5gDM7 avranno la possibilità di partecipare dal vivo. È importante che controlliate bene il punto di contatto che inserirete nel form perché chiameremo singolarmente tutte le persone che avranno ottenuto l’accesso alla struttura.

Ma non vi preoccupate! Come sempre l’evento sarà comunque disponibile per tutti in diretta streaming.

A breve pubblicheremo il programma della giornata, vi anticipo solo che avrete la possibilità di apprezzare le doti del 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo, la professionalità del Raggruppamento Carabinieri investigazioni scientifiche, il coraggio e la preparazione del Gruppo Intervento Speciale e l’importanza strategica della tutela alimentare ambientale e forestale.

Moderatore:

On. Angelo Tofalo
Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega all’Arma dei Carabinieri

Relatori:

Dott.sa Elisabetta Trenta
Ministro della Difesa

On. Raffaele Volpi SSSD
Sottosegretario di Stato alla Difesa

Gen. Enzo Vecciarelli
Capo di Stato Maggiore della Difesa

Gen. Giovanni Nistri
Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle