Difesa Collettiva: il comparto Difesa e Sicurezza oggi in Italia

Di Angelo Tofalo:

Il prossimo mercoledì 13 novembre, nell’ambito della manifestazione che si svolgerà alla Fiera di Milano a Rho, avrò il piacere di aprire l’evento “Difesa Collettiva​: il comparto Difesa e Sicurezza oggi in Italia”.

L’appuntamento di Milano si colloca nel contesto di un percorso di diffusione della cultura della Difesa e della Sicurezza che ho avviato ormai da diversi anni e che ora porto avanti con delega del Ministro per conto del Ministero della Difesa​. L’obiettivo è quello di avvicinare la collettività alla conoscenza del mondo della Difesa, favorendo quindi il coinvolgimento del cittadino nell’operato delle Istituzioni, sottolineando l’importanza strategica degli assetti dello Stato che garantiscono la tutela delle nostre istituzioni democratiche.

Avrò l’onore di accogliere ospiti illustri che ci aiuteranno a comprendere delle tematiche determinanti per il nostro Paese. Ringrazio la Presidenza del Consiglio dei Ministri​, il Ministero dell’Interno​, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze​ e il Ministero della Giustizia​ per aver messo a disposizione di questa giornata alcune delle loro più competenti e autorevoli risorse.

I relatori dell’evento saranno:

Dott. Bruno Valensise, Vice Direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza;

Prefetto Alessandra Guidi, Vice Direttore Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, preposto all’attività di coordinamento e pianificazione;

Gen. C.A. Luigi Francesco De Leverano, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa​;

Gen. C.A. Edoardo Valente, Comandante in Seconda della Guardia di Finanza;

Gen. C.A. Roberto Perretti, Comandante NATO Rapid Deployable Corps Esercito Italiano​;

Amm. SQ. Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare​;

Gen. S.A. Luca Goretti, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare​;

Gen. C.A. Ilio Ciceri, Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri​;

Dott.ssa Lina Di Domenico, Vicecapo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.



FONTE : Angelo Tofalo