DECRETO SALVAIMPRESE: TUTELIAMO IL LAVORO, LA GREEN ECONOMY E IL FUTURO

Di Tiziana Ciprini:

Il decreto Salva Imprese, approvato in Senato, è un provvedimento importante poiché garantisce tutele sul lavoro, guarda al futuro e avvia percorsi di #greeneconomy.

Ai rider, i ciclofattorini che consegnano cibo a domicilio, garantiamo le tutele minime sul fronte previdenziale ed assistenziale, e per coloro che fanno questo lavoro in maniera prevalente, l’ingresso nella sfera del “lavoro subordinato” e l’accesso alla contrattazione collettiva.

Inoltre, stanziamo ulteriori fondi:
• per i precari di #Anpal, affinché vengano stabilizzati in tempi rapidi
• all’#Inps per aggiungere nuovi mille dipendenti su tutto il territorio nazionale
• agli Ispettorati Nazionali del Lavoro per nuove 150 unità, al fine di garantire politiche di sostegno al reddito per quei lavoratori delle aree industriali di crisi complesse che si trovano a subire una crisi violentissima.

Il Salva Imprese è un decreto che parla anche di futuro e di green economy, al fine di dare alle aziende nuovi fondi per accelerare processi di decarbonizzazione: grazie a tali risorse, le imprese soggette alla normativa ETS potranno ridurre il loro costo energetico e ricevere finanziamenti per la riconversione occupazionale delle aree in cui vengono smantellate centrali a carbone.

Non solo. Per intensificare lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, siamo intervenuti anche per evitare eccessive decurtazioni sugli incentivi del Gestore dei servizi energetici (GSE) a cui i proprietari di impianti vanno incontro, in caso di inadempimenti amministrativi e strutturali anche di lieve entità, che sono di gran lunga le più comuni.

E veniamo all’End of Waste : da oggi le autorità competenti potranno rilasciare nuove autorizzazioni di “cessazione della qualifica di rifiuto” e avviare così questa rivoluzione che ci darà la possibilità di andare sempre più verso l’abbandono delle discariche e degli inceneritori.

Con questo provvedimento avviamo una nuova stagione che mette al centro il lavoro, l’economia circolare e la tutela dell’ambiente.

L’articolo DECRETO SALVAIMPRESE: TUTELIAMO IL LAVORO, LA GREEN ECONOMY E IL FUTURO sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



FONTE : Tiziana Ciprini