Darsena Europa, Giannarelli (M5S): “Si agli investimenti sul porto ma prima verifichiamo il rischio erosione costiera”

Il MoVimento 5 Stelle è favorevole agli interventi sui porti strategici di Livorno, Piombino e Massa Carrara. Siamo convinti che si debba ripartire dalla costa della Toscana per costruire un futuro in cui vi sia più qualità della vita, più posti di lavoro e meno diseguaglianze.

Da sempre siamo favorevoli alle infrastrutture che siano utili e sostenibili da un punto di vista ambientale. Alcuni interventi sulla portualità non sono rimandabili se vogliamo la crescita del crocierismo, del refitting navale, della cantieristica nautica e di tutte le attività marittime che annualmente producono beni e servizi per un valore di 33 miliardi di euro, il 2 per cento del prodotto interno lordo nazionale. Ma la crescita non può andare contro l’ambiente. Per questo chiediamo da sempre che il nostro territorio sia anche adeguatamente tutelato.

Chiediamo che siano completati i collegamenti ferroviari e che siano fatti preventivamente, anche nel caso della Darsena Europa, studi sul rischio erosione costiera indotta da ampliamenti delle banchine. Come MoVimento 5 Stelle abbiamo segnalato al Ministero la necessità di eseguire queste preventive verifiche e abbiamo presentato un’ulteriore mozione in Consiglio regionale”.



Di Movimento 5 Stelle Toscana:

FONTE : Movimento 5 Stelle Toscana