Cosa stiamo facendo questi giorni a Bruxelles?

Di Ignazio Corrao:

Anche se in Italia probabilmente non arriva nulla, qui viviamo giornate molto intense, senza pause.
Il Parlamento Europeo, che – ricordo a tutti – è l’unico organo democraticamente eletto dai cittadini europei, da oggi fino a martedì 8 ottobre è chiamato a valutare i nominati dai 27 Stati membri come Commissari europei.
Stiamo praticamente effettuando un check su ciascun aspirante commissario per valutarne profilo e programmi. È un potere enorme che ha il parlamento (e che anzi dovrebbero avere tutti i parlamenti), perché di fatto un nostro voto negativo nella commissione parlamentare di riferimento significa che il Commissario è bocciato e lo Stato di riferimento deve nominarne un altro. Oggi ne sono già saltati due (ungherese e rumeno) ed in passato è capitato anche all’Italia di trovarsi bocciato il proprio commissario designato (Buttiglione).

Una volta completate le singole audizioni, il Parlamento in seduta plenaria a Strasburgo dovrà dare la propria approvazione al Collegio dei commissari, ossia alla nuova Commissione Europea, la Commissione Von der Leyen.

Come vi ho già detto, da quest’anno sono componente della Commissione ITRE, che si occupa di Energia, Industria, Innovazione, Telecomunicazioni, Tecnologia e ricerca. Avrò “tempo di parola” nell’audizione della candidata commissaria Kadri Simson con portafoglio Energia. Potrete seguire questa audizione giovedì 3 ottobre dalle 9:00 alle 12:00. Giovedì pomeriggio ci sarà anche l’audizione di Gentiloni, il commissario italiano designato (portafoglio economico), mentre in questo momento mi trovo in audizione della designata commissaria all’innovazione e la gioventù, la bulgara Mariya Gabriel.

Se volete approfondire sull’esecutivo dell’UE in questa pagina ci sono le audizioni e schede dei commissari candidati:
https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/priorities/audizioni-commissione-europea-2019

Link per seguire le dirette streaming delle audizioni in Parlamento
https://www.europarl.europa.eu/ep-live/it/schedule

 

 

L’articolo Cosa stiamo facendo questi giorni a Bruxelles? sembra essere il primo su Ignazio Corrao.



FONTE : Ignazio Corrao