CON IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI AVREMO UN PARLAMENTO PIÙ EFFICIENTE E VICINO ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI

Di Tiziana Ciprini:

Oggi arriva in Aula alla Camera il testo sul taglio dei parlamentari per l’ultima votazione ed approvazione definitiva: un cambiamento che inciderà direttamente sulla vita quotidiana degli italiani.

Con 345 parlamentari significherà avere un Parlamento che lavorerà più rapidamente, poiché si avrà una maggiore accuratezza nella selezione da parte dell’elettorato e una maggiore riconoscibilità e indipendenza da interessi particolari.

La riduzione del numero dei parlamentari, infatti, potrà determinare un miglioramento del processo decisionale delle Camere, che potranno operare con più efficienza e, dunque, essere più capaci di rispondere alle esigenze degli italiani: oltretutto, il taglio porterà il numero dei rappresentanti politici italiani ad un livello fisiologico, in linea con quello delle maggiori democrazie del Vecchio Continente.

Con questa riforma, che farà risparmiare 500 milioni di euro a legislatura, diamo finalmente al Paese un Parlamento ancora più vicino ai cittadini, sempre più parte integrante della ‘res publica’: un altro tassello che mettiamo a rinforzo della nostra democrazia, perché è questo il cambiamento che tutti chiedono da anni e che noi stiamo trasformando in realtà.

L’articolo CON IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI AVREMO UN PARLAMENTO PIÙ EFFICIENTE E VICINO ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



FONTE : Tiziana Ciprini