Cinisello Balsamo: “Perché il Comune non ha chiesto l’intervento immediato di Arpa e ATS?”

Lo scorso 25 febbraio un incendio ha devastato un’area adiacente al Parco Nord, al confine fra Bresso e Cinisello Balsamo.

A quanto risulta si tratta di un’area all’interno della quale erano stipati olii e ricambi per auto, come copertoni, oltre a rifiuti vari. Un’area il cui sgombero era già stato intimato ai proprietari da parte dell’autorità competente. Per questo, appena appresa la notizia, ho chiesto alle autorità competenti, ovvero Arpa e ATS, quali fossero i risultati delle analisi effettuate in loco dopo l’incendio e se vi fossero o meno rischi per la popolazione che vive nelle vicinanze. Ho letto con grande stupore le risposte dei due enti, i quali hanno dichiarato di non essere intervenuti, dal momento che il loro intervento non è stato richiesto.

ATS seppur sottolineando come, in seguito alla nostra segnalazione, si prodigherà nell’acquisire informazioni al riguardo, comunica che non vi sia stata nessuna richiesta di intervento da parte dell’autorità competente. Ovvero il comune di Cinisello Balsamo. Dello stesso tenore la risposta di Arpa: “si comunica che il Servizio di Guardia Ambientale Dipartimentale non è stato attivato in occasione dell’incendio”. La notizia dell’incendio è arrivata ad Arpa solamente due giorni dopo, tramite il comando della Polizia Locale di Cinisello Balsamo.

Il Comune di Cinisello non è obbligato per legge a contattare Arpa, se valuta non sia necessario farlo. Viene però da chiedersi come mai farlo a due giorni di distanza dall’incendio. In questo modo non è stato possibile per Arpa stessa effettuare una valutazione della qualità dell’aria, che avrebbe meglio tutelato la salute dei cittadini. Non vorrei che la stessa fosse stata esposta a rischio proprio a causa di una valutazione del Comune non approfondita.

L’articolo Cinisello Balsamo: “Perché il Comune non ha chiesto l’intervento immediato di Arpa e ATS?” proviene da Massimo De Rosa.



Di Massimo De Rosa:

FONTE : Massimo De Rosa