BILANCIO, PROMESSE ELETTORALI, ENTRATE GONFIATE E RINVII DI DEBITI PER RIPIANARE I DISASTRI DELLA FINANZA CREATIVA TARGATA BRESSO (PD) E L’INCAPACITA’ DEL CENTRODESTRA”

Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

Bilancio regionale: si rinviano al 2036 i pagamenti di mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti per ripianare i disastri causati dalla “finanza creativa” dell’amministrazione Bresso (PD) e dall’incompetenza del centrodestra. Un contratto derivato verrà parzialmente messo in sicurezza ma a pagarne le conseguenze saranno ancora una volta le generazioni future. Anche per questo sono stati rinviati ancora di un anno gli stanziamenti per una serie di investimenti importanti che aspettano il via da anni: dalle scuole (Torino, Asti, Saluzzo, Stresa) alle strade (la variante di Romagnano, la Fossano – Levaldigi, Borgo San Dalmazzo), dalla montagna (comprensorio sciistico Valsesia) ai fondi per le Province.

Un bilancio in cui sono state messe delle pezze gonfiando oltre misura le entrate del recupero evasione bollo auto fino a sforare la cifra monstre di 200 milioni, quando negli anni passati abbiamo riscosso solo una piccola parte di quanto preteso. Si rischia quindi di avere nei prossimi anni un ammanco che peserà pesantemente su una serie di capitoli importanti (trasporto pubblico locale, sanità, sociale, scuola e cultura) su cui addirittura sono comparse vere e proprie “marchette” pre elettorali. Una su tutte, i 20 milioni stanziati, solo per il 2020, per gli assegni di cura per anziani non autosufficienti. Un’operazione di facciata dal momento che in 5 anni di mandato la maggioranza di centrosinistra non è riuscita ad attuare proprio la legge che introduce gli assegni familiari. Anzi, fino a qualche tempo fa Chiamparino ed i suoi ne ipotizzavano la soppressione.

Spiace constatare anche una certa volontà di restringere il dibattito in Commissione e in Aula per chiudere in fretta il Bilancio. Pressioni a cui il Movimento 5 Stelle si è opposto chiedendo spazio e agibilità democratica per affrontare i problemi e le esigenze del bilancio regionale.

Gruppo regionale M5S Piemonte



FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte