Alfonso Bonafede: al lavoro sul processo penale

di Alfonso Bonafede:

Questa settimana, come sapete, abbiamo approvato in Consiglio dei ministri la parte di riforma che taglia i tempi del processo civile. Una normativa attesa da tutti da decenni.

È una legge fondamentale per l’economia italiana: chi vuole investire in Italia guarda prima di tutto i tempi e il buon funzionamento della giustizia civile.
Ci sono tanti imprenditori che chiedono di ottenere in maniera rapida ed efficiente ciò che gli spetta: adesso hanno finalmente una risposta.

A settembre incontrerò il mondo delle imprese per confrontarmi proprio su questa riforma. Dopo la legge spazzacorrotti, con questa riforma continuiamo a cambiare il volto dell’Italia all’estero.

Nel frattempo, siamo al lavoro sul processo penale, su cui c’è da trovare un’intesa nel governo. Leggo alcune interviste: mi pare che qualcuno continui a mandare la palla in tribuna parlando di argomenti che non c’entrano niente con la riforma. La riforma riguarda i tempi della giustizia perché è solo questo che interessa ai cittadini: concentriamoci sui tempi e andiamo avanti!