AL VIA IL FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE: L’ITALIA DIVENTA SMART NATION

Di Tiziana Ciprini:

Invitalia ha concluso l’operazione di cessione di una partecipazione pari al 70% del capitale sociale detenuto nella società di gestione del risparmio Invitalia Ventures SGR: un percorso che, avviato con l’approvazione della Legge di Bilancio, vede la costituzione del Fondo Nazionale Innovazione.

Il Fondo Nazionale Innovazione, con una dotazione iniziale di 1 miliardo di euro, opererà come fondo dei fondi e attraverso investimenti diretti in startup e PMI innovative e andrà a costituire una delle leve strategiche per la realizzazione della #SmartNation, creando nuove opportunità di lavoro e nuove professioni.

L’obiettivo è infatti quello di realizzare progetti di sperimentazione e ricerca applicata basati sull’utilizzo di tecnologie quali #Blockchain, Intelligenza Artificiale, sviluppo delle reti di nuova generazione realizzate da enti pubblici, agenzie, enti di ricerca, e università, che possano costituire un volano per lo sviluppo imprenditoriale sul territorio: l’Italia acquisirà così un ruolo trainante nello sviluppo delle tecnologie emergenti per rendere il nostro Paese protagonista del cambiamento.

Con la creazione del Fondo Nazionale Innovazione difendiamo anche l’interesse nazionale contrastando la costante cessione e dispersione di talenti, proprietà intellettuale e altri asset strategici che nella migliore delle ipotesi vengono “svenduti” all’estero con una perdita secca per il sistema Paese.

Grazie a questo e alle altre misure messe in campo nel nostro primo anno di Governo per il digitale, contiamo di fare dell’Italia un Paese amico dell’innovazione facendo rientrare le tante startup fondate da italiani che operano in altri Paesi europei e non.

Continuiamo a lavorare incessantemente per il futuro, per il bene dell’Italia e dei nostri giovani, che con le loro idee costituiscono e costituiranno la spina dorsale dell’economia nazionale.


L’articolo AL VIA IL FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE: L’ITALIA DIVENTA SMART NATION sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



FONTE : Tiziana Ciprini