Aerospazio, difesa e sicurezza – Assemblea AIAD

Di Alessandra Ermellino M5S:

La Difesa è un grande contenitore di esperienze e innovazione. Su questa linea, il settore dell’aerospazio rappresenta un comparto fondamentale per l’evoluzione del mondo difesa mentre la sicurezza è uno tra gli obiettivi principali a cui mirare a tutela della collettività e dell’intero sistema Paese. Aerospazio e sicurezza sono due aspetti imprescindibili e interdipendenti, entrambi strategici per l’economia nazionale anche in termini di indotto.

Lunedì mattina sono stata al CASD (Centro Alti Studi per la Difesa) per partecipare all’assemblea generale dell’AIAD, dedicata all’aerospazio, alla difesa e alla sicurezza. La mission indicata dal Ministro Elisabetta Trenta – anche lei presente al CASD – è proprio questa, tanto da rappresentare una priorità sia del Governo che della Difesa.

Il Ministro, infatti, nel corso del suo intervento ha ricordato l’adozione a giugno della Strategia industriale e tecnologica per la difesa (Sit), che “dovrà rappresentare la base su cui orientare le azioni discendenti per le politiche della difesa” e quindi i prossimi investimenti.

E sono proprio i nuovi investimenti a cui dobbiamo guardare: una corretta gestione economica che sostenga una visione temporale ampia e certa, restituire appetibilità alle aziende piccole, medie e grandi già operanti in Italia nel settore difesa e condividere con esse una strategia comune e possibilmente interministeriale ed europea.



FONTE : Alessandra Ermellino M5S