ACQUA PUBBLICA, GIANNARELLI (M5S) DOMANI ALLA MANIFESTAZIONE A MASSA

Di Movimento 5 Stelle Toscana:

Il Presidente del Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle Giacomo Giannarelli parteciperà domani alle ore 17 a Massa alla manifestazione per un migliore servizio idrico regionale.

“Il Movimento 5 Stelle toscano – afferma Giannarelli – ha presentato sin dal novembre 2016, prima sulla piattaforma Rousseau e poi in Regione, la prima proposta di legge di riforma del sistema idrico legata a princìpi quali l’efficienza e il controllo dei cittadini su quello che è il bene comune per eccellenza“.

“Tra i punti cardine della proposta del M5S toscano vi era la particolare attenzione alla governance. Così come indicato dal Forum toscano dei movimento per l’acqua – spiega Giannarelli – abbiamo previsto criteri restrittivi per individuare il direttore dell’Autorità idrica che vorremmo non provenisse da realtà private collegate all’universo dei servizi pubblici”.

“La Toscana possiede una rete colabrodo in cui perdiamo oltre il 37 per cento dell’acqua potabile, alcune aree della regione sono dimenticate a se stesse e gli investimenti per migliorare il servizio sono del tutto inadeguati. Penso – prosegue – anche ai sistemi di fognature e depurazione, spesso deficitari. A questi dati devono essere contrapposti quelli legati alle tariffe, tra le più care d’Italia. E con realtà che chiudono i bilanci in forte attivo con utili distribuiti ai soci, dimenticando per strada gli investimenti necessari alle reti”.



FONTE : Movimento 5 Stelle Toscana