Accordo strategico tra Italia-Vietnam per la Difesa

Di Angelo Tofalo:

Il mio incontro con il Vice Ministro della Difesa, Senior Lt Gen. Be Xuan Truong, per il terzo Dialogo Strategico tra Italia e Vietnam sulle politiche di Difesa, conclude la missione. Tre giorni di lavoro intenso senza sosta con i rappresentanti del governo vietnamita insieme ai nostri uomini della Difesa e alle aziende italiane.

Oggi abbiamo fatto il punto di situazione sui risultati del gruppo di lavoro che rappresenta il braccio operativo del dialogo strategico a livello politico e parlato di sicurezza internazionale.

Portiamo a casa importanti risultati. L’accordo che ho siglato con il Vice Ministro Truong pone solide basi per una sempre più forte collaborazione tra i due Paesi, un più ampio coinvolgimento nello scambio tecnologico e una maggiore cooperazione nella ricerca e nello sviluppo industriale. Un successo che abbiamo conseguito grazie anche al Forum delle aziende italiane, un momento di incontro della nostra Industria nazionale con la Difesa vietnamita.

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo visita il museo di storia militare ad Hanoi, Vietnam

Abbiamo poi visitato il museo di storia militare ad Hanoi che racconta il passato di un grande popolo che, più volte messo in difficoltà da invasori stranieri, è riuscito sempre a resistere e a difendersi al meglio.

Infine ho incontrato il Generale Pham Van Giant, Capo delle Forze armate vietnamite con cui ho avuto un importante e conclusivo scambio su queste tre intense giornate di lavoro tra Italia e Vietnam.



FONTE : Angelo Tofalo