7,6 Milioni di Euro per i Parchi Nazionali Lucani grazie alla campagna #ParchixilClima del Ministero dell’Ambiente.

Di Basilicata 5 stelle:

Buone notizie per i Parchi Nazionali della Basilicata, il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha firmato un provvedimento con cui si avvia il progetto #ParchixilClima, una campagna che punta a ridurre le emissioni di CO2 per combattere i cambiamenti climatici e promuovere la biodiversità.

La campagna #ParchixilClima potrà contare su un maxifondo di ben 85 milioni di euro messo a disposizione di 23 parchi nazionali italiani dal Ministro Costa.

Nel progetto è stato previsto uno stanziamento pari a 7,8 Milioni di euro destinato ai due parchi nazionali presenti sul territorio lucano. Quasi 3,2 Milioni di euro per il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese e circa 4,6 Milioni di euro per il Parco Nazionale del Pollino.

Per accedere a tali fondi, i parchi dovranno presentare, entro il 2 agosto, progetti di riforestazione e rimboschimento, interventi di efficientamento energetico di propri immobili o dei comuni presenti nel perimetro del parco, progetti di impianti di piccole dimensioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, per realizzare opere per il contenimento del rischio di esondazione, interventi per il ripristino di habitat, ecosistemi e biodiversità soprattutto nelle zone più fragili, acquisto di veicoli ibridi ed elettrici per spostamenti di servizio, biciclette a pedalata assistita per gli enti parco, realizzazione di nuove piste ciclabili e aree di sosta di sharing mobility, potenziamento dei serbatoi forestali, interventi di incremento delle piantagioni e selvicolturali finalizzati alla conservazione e valorizzazione degli habitat forestali.

Si tratta di un’opportunità di rilievo per la nostra Regione e confido, che i Parchi Nazionali Lucani colgano per mettere in atto nuove iniziative che favoriscano anche la fruibilità dei parchi stessi ed il turismo delle aree interessate.

Gino Giorgetti
Consigliere Regionale Movimento 5 Stelle

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  



FONTE : Basilicata 5 stelle