30 MILIONI DI EURO IN FAVORE DELLE REGIONI PER I CENTRI ANTIVIOLENZA

Di Tiziana Ciprini:

Si è insediata a Palazzo Chigi la cabina di regia nazionale prevista dal Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-20, che coinvolge anche Regioni ed enti locali.

La finalità è arrivare in tempi brevi alla ripartizione di 30 milioni di euro in favore delle Regioni per finanziare i centri antiviolenza, fondi necessari per il consolidamento della rete dei servizi, al fine di garantire nel più breve tempo possibile il trasferimento alle Regioni di tali risorse.

Tra gli obiettivi del Piano operativo, anche il sostegno economico in emergenza delle donne vittime di violenza e misure per il loro reinserimento socio lavorativo, allo scopo di rafforzare quelle azioni che permettano l’autonomia lavorativa e neutralizzare il fenomeno della violenza economica perpetrata nei loro confronti.

A questo proposito, sono allo studio una serie di interventi da portare avanti in accordo con le Regioni, il tutto senza dimenticare la progressiva riduzione del gender gap nelle retribuzioni, tema al centro del programma di Governo.

Nell’attivazione del Piano operativo antiviolenza sarà quindi necessario un lavoro di sinergia tra il Governo, le istituzioni e gli stakeholder, perché ciascuno possa in tempi brevi rilevare le criticità in essere e individuare le migliori azioni già in atto nel Paese.

L’articolo 30 MILIONI DI EURO IN FAVORE DELLE REGIONI PER I CENTRI ANTIVIOLENZA sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



FONTE : Tiziana Ciprini