🔴Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Giornata intern persona disabilitĂ 

Costituiscono il 5,2% della popolazione italiana. Sono spesso persone anziane e, talvolta, prive di una rete sociale di supporto. Qualcuno, pensate, vive completamente da solo.

E le barriere da abbattere sono ancora tante, non solo architettoniche. L’avanzamento culturale, in tal senso, è fondamentale e ricordare alle istituzioni l’importanza collettiva delle istanze legate alla disabilità, nell’ambito di Giornate dedicate come questa, è doveroso perché il cittadino disabile esca finalmente dall’ombra.

Il MoVimento 5 Stelle sostiene attivamente i princìpi di uguaglianza e di Pari Opportunità da parte di tutti i cittadini, nonostante il caos normativo che caratterizza la legislazione attuale in materia.

Ad oggi, è ancora necessario perseguire il valore dell’inclusione sociale dei disabili, oltre che favorire il raggiungimento di una maggiore organicità normativa.

Ammontano a 830 milioni di euro, nel triennio, i fondi accantonati nella nuova Legge di Bilancio, destinate a finanziare misure di sostengo delle persone disabili.
E, dal prossimo anno, verrĂ  istituito un Ufficio permanente per le persone con disabilitĂ  a Palazzo Chigi: servirĂ  da strumento di coordinamento per il lavoro delle diverse Amministrazioni coinvolte.

Lavoriamo sempre, per non dimenticare nessuno.



Di Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle:

FONTE : Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle