🔴GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Violenza contro le donne

Ottantotto al giorno. Sì, una ogni 15 minuti. Tante sono le denunce di violenza sulle donne che, nel 2019, sono pervenute alla Polizia di Stato, come si legge nel report “… questo NON è AMORE”. In esso, si analizza un fenomeno mai sradicato, dai mille volti e che troppo spesso è perpetuato non da sconosciuti, ma da figure prossime alla vittima. Di frequente, proprio dal partner, attuale o passato.

La violenza di genere è ancora radicata nella cultura, non ha mai smesso di mietere molte vittime e gli esiti mortali ci sconvolgono con intollerabile frequenza.
Fondamentali, nel contrasto alla violenza di genere, sono la prevenzione e il sostegno: l’immagine della “panchina rossa” – che oggi la Camera dei Deputati installerà – è il simbolo di un impegno concreto da parte di associazioni e volontari che si battono per far uscire dall’ombra le storie di violenza. Tra queste tante, pregevoli realtà, vorrei ricordare l’iniziativa dell’Associazione “Il Capitello”, di Cordenons (Pn). Dalla scorsa settimana, sta raccogliendo fondi contro la violenza di genere, promuovendo l’acquisto di una borsa shopper in alcuni negozi di Pordenone.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a supporto di Voce Donna Onlus PN e In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, realtà associative del territorio senza le quali, molte cittadine, oggi sarebbero più sole. 



Di Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle:

FONTE : Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle