🔴E’ passato un anno, da quando la tempesta “Vaia” si abbatté sul Friuli Venezia Giulia, il Trentino Aldo Adige e il Veneto

Di Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle:

Tempesta-Vaia-Marcesina-Val-Maron-Sette-Comuni

Fu un autunno terribile – quello del 2018 – per il nostro Paese, colpito duramente da un forte maltempo, da Nord a Sud e segnato irrimediabilmente dalla perdita di vittime umane.

La tempesta Vaia che colpì il Nordest, con raffiche di vento fortissime, portò distruzione in 8 milioni e mezzo di metri cubi di boschi, colpendo – per quanto concerne la mia regione – la Carnia e la Valcellina. Un grande patrimonio naturalistico seriamente danneggiato assieme a infrastrutture, abitazioni e collegamenti elettrici saltati.

Fu un colpo al cuore vedere la natura piegata dalla sua stessa forza. Ma ricordo anche la forza di una grande Protezione civile, al lavoro senza sosta e a cui va ancora oggi il nostro ringraziamento.

Un anno dopo, i segni della tempesta sono ancora visibili. Sappiamo che tanto è stato fatto e che altro si sta facendo per rimediare ai danni. Sappiamo di tante dimostrazioni concrete di solidarietà che si sono unite al lavoro delle istituzioni.

Oggi come un anno fa, Fuarce Friûl!



FONTE : Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle