🔴DOVE C’E’ REDDITO DI CITTADINANZA, BENE I CONSUMI!

Di Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle:

dove c'è reddito

Ormai ci siamo abituati, ma è sempre meglio soffermarci sulla differenza tra quanto di catastrofico annunciato sulle nostre misure di welfare e Lavoro, e ciò che rivelano ricerche indipendenti sull’impatto del #RedditodiCittadinanza in Italia.

I dati parlano chiaro, l’effetto RdC sui consumi degli italiani c’è e si vede: da quando è in vigore, si registra un aumento dei #consumi che è tanto maggiore laddove è più alta la percentuale di domande di Reddito accettate.

Le famiglie che, in attesa di ricollocarsi nel mondo del lavoro, percepiscono un aiuto dallo Stato, spendono di piĂą: stanno meglio loro ma, a beneficiarne, sono anche le vendite della grande distribuzione, cresciute negli ultimi mesi anche fino una percentuale che sfiora il 3%.

Dopo gli sconti applicati dagli esercenti aderenti a Federmoda, anche la Coop ha pensato bene di assecondare l’onda positiva indotta dall’introduzione del RdC, attraverso un’iniziativa di sconto, pari al 5%, sui prodotti acquistati con la card in dotazione ai percettori.

Il sito di Coop parla di un investimento pari a 7 milioni, pensato in funzione dei consumatori di tutt’Italia, al momento economicamente svantaggiati. L’iniziativa, precisa il sito, riguarda tecnicamente anche i percettori della pensione di cittadinanza.

C’era chi voleva rivedere il Rdc e chissà cosa avrebbe fatto, se gli fosse stato permesso di prendere in mano le sorti del Paese. Ma gli è andata male e, a ringraziare, sono non soltanto i cittadini che stanno percependo questo aiuto statale… Ringraziano anche i consumi!



FONTE : Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle