đź”´DAL DL CLIMA PARTE IL GREEN NEW DEAL

Di Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle:

nature

Decreto Clima, Legge di bilancio e collegato ambientale: insieme, sono la rampa di lancio del cambio di paradigma che, passo dopo passo, ci porterĂ  verso la riconversione ecologica.
Giovedì scorso, il Consiglio dei Ministri ha dato il suo via libera al Dl Clima, con cui gettiamo le fondamenta del grande progetto nazionale per un Paese che si avvia a liberarsi dalle catene di un passato dove i temi ambientali certo non permeavano l’ agire politico, guidato da ben altre logiche.

SI VOLTA PAGINA

E lo facciamo in vista della riduzione delle emissioni climalteranti, con un ✔️Buono mobilità pensato per le città e le aree sottoposte a infrazione europea per la qualità della loro aria: è stato quindi previsto un massimo di 1500 euro per chi rottama un’auto fino alla classe euro 3 … che diventano 500 euro per i motocicli a due tempi. Ma non solo, il Dl ✔️incentiva l’uso dei mezzi pubblici, stanziando 40 milioni da destinare a interventi sulle corsie preferenziali. Un’attenzione è destinata agli ✔️scuolabus ecologici, grazie ai 20 milioni previsti per incentivare la diffusione di mezzi ibridi ed elettrici, grazie ai quali si porteranno a scuola studenti delle elementari e delle medie… in modalità ecosostenibile!
E ancora, si prevedono 30 milioni ✔️per la piantumazione e il reimpianto di alberi, maggiori risorse a favore della ✔️ bonifica di discariche abusive e della ✔️depurazione delle acque. Oltre a ✔️maggior trasparenza e accessibilità ai dati che riguardano l’inquinamento: vogliamo che i soggetti pubblici coinvolti rendano pubbliche queste informazioni che passeranno anche a un database centrale, gestito dall’Ispra.

In ultimo, ma non per importanza,✔️ l’intervento sulla riduzione dei rifiuti: limitiamo gli imballaggi e inauguriamo l’era dei prodotti sfusi, grazie alla diffusione dei green corner. Sono previsti 20 milioni per i commercianti che aderiranno! Che dire, siamo solo all’inizio! E non è vero che sono previste nuove tasse! L’unica cosa che prevediamo è creare un Ambiente migliore per tutti!



FONTE : Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle